Il nostro obiettivo è incrementare il benessere e la qualità della vita degli anziani attraverso attività motorie, programmi di mantenimento cognitivo e pratiche di invecchiamento attivo, promuovendo l’autonomia e un approccio salutare generale. Tutte le attività saranno realizzate utilizzando le nuove tecnologie e adottando un approccio non farmacologico.
Sessioni pratiche su come utilizzare i dispositivi digitali in modo sicuro e efficiente.
Assistenza continua per garantire l’uso corretto delle tecnologie.
Nell’era moderna, caratterizzata da un ritmo di vita sempre più frenetico e da una crescente complessità delle dinamiche sociali, il benessere psicofisico delle persone è diventato una priorità fondamentale. Troppo spesso, però, si tende a ricorrere esclusivamente a terapie farmacologiche per affrontare problemi di salute, trascurando altre forme di intervento che possono rivelarsi altrettanto efficaci e meno invasive.
Il progetto che presentiamo nasce dalla consapevolezza che il benessere delle persone non può essere ridotto alla semplice assenza di malattia, ma deve essere concepito come uno stato di completo equilibrio fisico, mentale ed emotivo. In quest’ottica, proponiamo un approccio integrato e multidisciplinare, volto a esplorare e valorizzare le terapie alternative ai farmaci tradizionali.
L’obiettivo principale del nostro lavoro è fornire strumenti e conoscenze che possano supportare le persone nel raggiungimento di uno stato di benessere duraturo, promuovendo pratiche e tecniche che favoriscano la salute in modo naturale e armonioso.
Negli ultimi anni, l’introduzione delle nuove tecnologie nel campo dell’allenamento cognitivo ha offerto nuove opportunità per migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone anziane.
Concentrarsi sul benessere degli anziani è di fondamentale importanza, non solo per migliorare la loro qualità della vita, ma anche per promuovere una società più inclusiva e sostenibile. Con l’aumento dell’età media della popolazione, è essenziale adottare misure che garantiscano agli anziani una vita dignitosa e attiva.
Attenzione: La capacità di concentrare e mantenere il focus su un compito specifico o su un insieme di stimoli.
Percezione: Il processo di riconoscimento e interpretazione delle informazioni sensoriali provenienti dall’ambiente.
Memoria: La capacità di immagazzinare, mantenere e recuperare informazioni.
Linguaggio: La capacità di comprendere e produrre parole e frasi per comunicare con gli altri. Include la comprensione del linguaggio, la produzione del linguaggio, la lettura e la scrittura.
Ragionamento: La capacità di elaborare informazioni e prendere decisioni. Include il ragionamento deduttivo, il ragionamento induttivo, e il problem solving.
Processi Esecutivi: Funzioni cognitive superiori che regolano e controllano altri processi cognitivi. Comprendono la pianificazione, l’organizzazione, l’inibizione delle risposte inappropriate, il monitoraggio delle proprie azioni, e la flessibilità cognitiva.
Cognizione Sociale: La capacità di comprendere e rispondere agli stati mentali e ai comportamenti degli altri. Include l’empatia, la teoria della mente e la capacità di riconoscere emozioni.
Immaginazione e Creatività: La capacità di creare nuove idee, concetti, e soluzioni attraverso la combinazione e la riorganizzazione delle informazioni esistenti.
Velocità di Elaborazione: La velocità con cui una persona può comprendere e reagire alle informazioni ricevute.
Orientamento Spaziale: La capacità di percepire, organizzare e manipolare informazioni riguardanti lo spazio e le relazioni spaziali tra gli oggetti.
Apprendimento: Il processo di acquisizione di nuove conoscenze o abilità attraverso l’esperienza, lo studio o l’insegnamento.
Intuizione: La capacità di comprendere o sapere qualcosa immediatamente, senza la necessità di un ragionamento cosciente.
Attraverso esercizi mirati e coinvolgenti, gli anziani possono rafforzare queste capacità. Non ci limitiamo a stimolare solo la mente, ma adottiamo un approccio olistico, integrando l’allenamento cognitivo con attività che promuovono il benessere fisico ed emotivo (sempre con l’utilizzo delle nuove tecnologie).
Proponiamo un modello progettuale protocollato, replicabile e condiviso, che mira a sviluppare laboratori indipendenti sul territorio presso le strutture stesse. Questi laboratori si distinguono per l’uso di tecnologie innovative sia hardware che software e per l’approccio metodologico innovativo. Il percorso prevede l’integrazione di diverse tecnologie, dall’esercizio motorio e fisico all’utilizzo di strumenti digitali fino all’esperienza virtuale. Un obiettivo fondamentale è raccogliere ed elaborare i dati prodotti dai laboratori, inserendoli in un software appositamente sviluppato per condurre ricerche su una tematica di crescente rilevanza, data l’età media sempre più elevata della popolazione.
Prevenzione del Declino Cognitivo
Utilizzo di Tecnologie Avanzate
Miglioramento delle Funzioni Cognitive
Promozione del Benessere Olistico
Sviluppo di Modelli Progettuali Replicabili
Ricerca e Raccolta Dati
Favorire l’invecchiamento attivo in persone sane
Prevenire il deterioramento cognitivo legato all’età
Rafforzare lo stato cognitivo in presenza di patologie cognitive
Promuovere l’indipendenza e il benessere emotivo e sociale degli anziani
Adozione delle Nuove Tecnologie
Benessere Fisico ed Emotivo Migliorato
Implementazione di Laboratori Indipendenti
Raccolta e Analisi dei Dati
Coinvolgimento e Supporto della Comunità
Sostenibilità e Scalabilità del Progetto
Con questo rivoluzionario formato, i partecipanti al Team Building aziendale saranno immersi in un’esperienza coinvolgente a 360°, dove avranno l’opportunità di esplorare e assimilare tecniche di problem-solving avanzate sfruttando le nuove tecnologie. Questo percorso non solo consentirà lo sviluppo di competenze pratiche, ma anche il potenziamento dell’intelligenza emotiva, rafforzando allo stesso tempo la sinergia all’interno del proprio team di lavoro.
Integrando elementi provenienti dallo sport, dalla robotica e dall’intelligenza emotiva, i partecipanti avranno l’occasione di allenare e condividere competenze fondamentali per ogni contesto lavorativo. Queste competenze includono la consapevolezza del proprio ruolo all’interno del team, l’adozione di un mindset dinamico, l’efficacia della visualizzazione nella costruzione di un percorso vincente e, soprattutto, l’apprezzamento della diversità come risorsa e opportunità di crescita.
Tutto ciò sarà parte integrante di un progetto che pone al centro la Responsabilità Sociale d’Impresa, sottolineando l’impegno verso una visione aziendale etica e sostenibile.
–1 psicopedagogista clinico e sportivo, docente HR
–1 allenatore di calcio professionista
–1 psicologo clinico
–2 esperti in nuove tecnologie
(programma di massima)
Ore 9.30 – Accoglienza: coffee break
Ore 10.15 / 12.00 – Attività d’aula
Ore 12.30 / 13.45 – Pranzo
Ore 14.15 / 15.30 – Attività esperienziale d’aula: spiegazione del metodo ed esperienza con le nuove tecnologie
Ore 15.30 / 17.00 – Attività di campo
Ore 17.00 / 17.30 – Debriefing
Continuous adult hippocampal neurogenesis is involved in memory formation and mood regulation but is challenging to study in humans. Difficulties finding proliferating progenitor cells called into question whether and how new neurons may be generated. We analyzed the human hippocampus[...]
Introduction Cognitive impairments present challenges for patients, impacting memory, attention, and problem-solving abilities. Virtual reality (VR) offers innovative ways to enhance cognitive function and well-being. This study explores the effects of VR-based training programs and games on improving cognitive disorders.[...]
Alzheimer’s disease is a neurodegenerative syndrome characterized by cognitive deficits, loss of daily functions, and mental and behavioral disorders, which cause stress and negatively affect the quality of life. Studies in the field suggest that combining cognitive training with physical[...]
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